Ci assumiamo le nostre responsabilità e ci prendiamo cura dell'ambiente
Per più di 700.000 famiglie danesi la combustione della legna è una parte indispensabile della vita di tutti i giorni. Costituisce in modo importante alle infrastrutture energetiche europee e al nostro patrimonio culturale. Purtroppo la stufa a legna è diventata una figura controversa nel dibattito su ambiente e sostenibilità. Noi di Aduro crediamo che sia possibile coniugare il comfort ed il piacevole calore della stufa a legna con un rispetto responsabile per il nostro pianeta. Di seguito puoi leggere ulteriori informazioni sulle nostre iniziative ambientali.
Le nostre stufe soddisfano le norme e i requisiti legali attuali
In qualità di produttori di stufe a legna, abbiamo la responsabilità di garantire che i nostri prodotti soddisfino gli standard e i requisiti legali attuali. Tutte le nostre stufe sono conformi ai più severi standard ambientali in Europa, inclusa la direttiva ambientale europea Ecodesign. Puoi leggere ulteriori informazioni sulle direttive ambientali qui.
Aduro Hybrid vince l'European Business Award per l'Ambiente
Nel 2018 Aduro è stata insignita del prestigioso European Business Award per l'Ambiente a livello nazionale. Il premio è stato assegnato per il prodotto innovativo Aduro Hybrid nella categoria “Prodotti e servizi sostenibili” poiché Aduro Hybrid riduce significativamente le emissioni rispetto anche alle migliori stufe a legna. Leggi di più a proposito di Aduro Hybrid qui.
Combustione CO2 neutrale?
La combustione della legna è al 97% CO2 neutrale e può fungere da importante tecnologia di transizione. La legna utilizzata come combustibile proviene spesso da siepi, giardini e prodotti residui della produzione del legname. Questi prodotti residui avrebbero in ogni caso emesso CO2 attraverso la decomposizione, ma bruciandoli nella stufa a legna, il loro potenziale viene utilizzato per sostituire petrolio e gas. Leggi di più qui.
Minime emissioni di particolato
Quando accendi il fuoco nella tua stufa a legna, viene emesso particolato, ma con una moderna stufa a legna e una combustione adeguata, puoi ridurre significativamente queste emissioni. Oggi, le moderne stufe ibride dotate della tecnologia più recente emettono l'80-90% di fumo in meno rispetto alle loro controparti più vecchie. Per le stufe a legna la percentuale è del 70%. Se vuoi prenderti cura dell'ambiente e goderti comunque le fiamme di un vero fuoco a legna, dovresti sostituire la tua vecchia stufa con una nuova. E se scegli una stufa a legna automatizzata, dove puoi controllare automaticamente aria e fumi, potrai ottenere una combustione ancora più pulita e risparmiare sul consumo di legna.
Garantiamo la crescita di alberi e foreste
Le foreste sono uno strumento importante per ridurre la nostra impronta di CO2, ed è per questo che investiamo in vaste aree forestali in Lituania gestite in modo sostenibile. Qui prevediamo di raggiungere una superficie annua di crescita degli alberi equivalente al consumo di circa 10.000 stufe Aduro. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili qui.