Come utilizzare con successo la tua stufa ibrida
Quí potrete trovare le risposte alle più frequenti domande riguardanti Aduro Hybrid. Se la risposta alla vostra domanda non dovesse essere presente, potrete provare a consultare il nostro centro assistenza clienti.
Aduro Hybrid può funzionare 24H di continuo e 7/7?
La risposta veloce è: SI. Degli interventi di pulizia sono però necessari, in particolare dopo ogni riempimento del silo. Se si desidera utilizzare la funzione pellet per diversi giorni consecutivi, è necessario rimuovere ceneri e residui di combustione nel braciere sotto la copertura in ghisa. Si raccomanda sempre di effettuare operazioni di pulizia approfondite a stufa fredda, ma è tuttavia possibile pulire il braciere durante il funzionamento della stessa. In questo video (minuto da 8 a 8:25) viene mostrato come. L’intervallo di pulizia è influenzato anche dal tipo di pellet utilizzato. Pertanto si deve utilizzare unicamente pellet di qualità e conforme alla norma, in quanto alcuni pellet rilasciano più polveri e ceneri di altri.
Sarà necessaria una pulizia dopo ogni 13 kg di pellet bruciati (più o meno la capacità del silo), corrispondente ad un massimo di circa 8 ore a livello di potenza 3, tra 12 e 14 ore a potenza 2 o tra 20 e 24 ore a potenza 1.
Come garantire un tiraggio ottimale?
Hai problemi con l'accensione? Fumo nella stanza quando apri la porta della stufa? Cattiva combustione o fumo eccessivo? Assicurati che non ci sia nulla nella canna fumaria che impedisca l’uscita dei fumi e che nessun edificio o albero nelle vicinanze influenzi i venti attorno al camino.
Se la canna fumaria è troppo corta, presenta perdite o non è adeguatamente isolata, potranno verificarsi problemi di tiraggio (farsi aiutare dallo spazzacamino). Il tiraggio nella fase iniziale dovrà essere sufficiente a garantire una combustione pulita e l’assenza di fuoriscite di fumo dalla camera di combustione. Raccomandiamo pertanto un minimo di 5 Pa in condizioni di stufa/camino freddi. Quando la combustione è iniziata e la temperatura inizia a salire, è importante che il tiraggio raggiunga un’area stabile compresa tra 18 e 25 Pa (un’ora dall’accensione). Questo intervallo è importante per raggiungere una combustione pulita ed evitare problemi quali accumulo di pellet o fuoruscite di fumo. Raccomandiamo per questo motivo di testare il tiraggio della vostra canna fumaria quando questa è fredda e quando sarà calda dopo 1 un’ora dall’accensione.
Se non è possibile ottenere naturalmente un valore ottimale del tiraggio, è possibile installare un ottimizzatore come ad esempio Aduro DraftOptimizer.
Come funziona il termostato?
La stufa ibrida garantisce un controllo preciso ed efficace della temperatura nella tua casa. Grazie alla regolazione automatica, la stufa adatta il livello di calore in base alla temperatura ambiente desiderata. Il sistema si regola continuamente su 3 livelli di potenza per offrire un comfort ottimale e mantenere la temperatura desiderata con il minimo sforzo da parte tua..
Avvio della stufa
Una volta impostata la temperatura desiderata e se la stufa non è in funzione, questa si avvierà automaticamente se la temperatura attuale è inferiore al livello desiderato. In questo caso, la stufa inizierà a riscaldare l’ambiente attivando il programma di accensione al livello di potenza 3.
La stufa continuerà a funzionare a questo livello fino al raggiungimento di una temperatura minima dei fumi pari a 90 gradi. Una volta raggiunta questa temperatura, la stufa si regolerà automaticamente sul livello di potenza desiderato in base alla temperatura impostata nella stanza.
La potenza non viene regolata continuamente, ma con un intervallo minimo di 10 minuti. Ciò significa che, dopo una modifica del livello di potenza, la stufa attenderà almeno 10 minuti prima di effettuare un’altra regolazione. Questo intervallo di tempo evita sbalzi improvvisi di temperatura e consente al sistema di stabilizzarsi.
Regolazione della temperatura durante il funzionamento
Quando la stufa è in funzione e la temperatura ambiente viene controllata tramite l'app, la stufa monitorerà automaticamente la temperatura ambiente. Se la temperatura è inferiore di oltre 0,5 gradi rispetto a quella desiderata, la stufa aumenterà gradualmente il livello di potenza, un passo alla volta, per raggiungere la temperatura impostata. Questo avviene rapidamente, entro pochi secondi dalla prima regolazione.
Se dopo 10 minuti la temperatura è ancora inferiore al livello desiderato, il sistema aumenterà automaticamente il livello di potenza di un ulteriore passo (da livello 2 a livello 3).
Se la temperatura diventa troppo alta
Se la temperatura ambiente è superiore di oltre 0,5 gradi rispetto al valore desiderato, la stufa ridurrà rapidamente il livello di potenza di un passo.
Se la temperatura rimane superiore di oltre 0,5 gradi rispetto al valore desiderato per più di 10 minuti, la stufa ridurrà ulteriormente il livello di potenza (da livello 3 a livello 2 o da livello 2 a livello 1) per abbassare la temperatura ambiente.
Raggiungimento della temperatura desiderata
Una volta raggiunta la temperatura desiderata (entro un intervallo di +/- 1 grado), la stufa interromperà automaticamente il riscaldamento.
Se la temperatura della stanza supera il valore desiderato di oltre 1 grado e la stufa è stata in funzione al livello 1 per almeno 10 minuti, la stufa si spegnerà completamente e passerà alla modalità "Temperatura Raggiunta". Questo garantisce che la stufa mantenga una temperatura stabile e confortevole senza un riscaldamento eccessivo.
Quali sono i telefoni compatibili con l’applicazione?
La nostra App è compatibile con i modelli iPhone 6 ed Android 5.1 e successivi.
Come usare la app
Puoi controllare la tua stufa Aduro Hybrid grazie alla app dedicata. L'app ha tre funzioni: livello di potenza, temperatura ambiente desiderata e calendario. Di seguito puoi trovare più informazioni sul suo funzionamento.
Nella pagina iniziale dell'app, puoi vedere quanto segue:
- Stato stufa: Accensione, Spegnimento, Riscaldamento, Modalitá Legna, Interrotto, Spenta, Modo Allarme
- Impostazione potenza: 1,2,3 or temperatura/cronotermostato
- Temperatura fumi
- Livello CO: (misura di sicurezza che verifica la presenza di fumo nella parte posteriore del sistema). Verde (OK). Giallo, la stufa riduce la potenza al livello 1. Rosso, la stufa va in modo allarme e si spegne.
- Versione App
- Menu impostazioni: Accede alle funzioni di regolazione della stufa. Se è illuminato in verde, la stufa é in funzione. Se lampeggia in verde, la stufa è in funzione ma attende che la temperatura fumi cali al di sotto dei 100C. Una volta raggiunta una temperatura inferiore ai 100C, la funzione pellet puó essere nuovamente utilizzata/parte automaticamente.

Calendario
Con la funzione “calendario” si ha la possibilità di programmare il tipo di funzionamento della stufa durante la settimana. Puoi scegliere se la stufa deve essere spenta, se deve funzionare a livello di potenza o alla temperatura ambiente desiderata. A destra puoi vedere un esempio:
- Lunedì, la stufa è impostata per funzionare a livello di potenza dalle 14 alle 18 (contrassegnato in verde).
- Martedì, la stufa è impostata per funzionare secondo la temperatura ambiente desiderata dalle 11 alle 15 (contrassegnata in blu).
- Rosso significa che la stufa non è in funzione in questo lasso di tempo.
Scarica la guida e connetti il tuo smartphone alla stufa ibrida e successivamente la stufa al wifi.